Search results for " tempo libero"
showing 10 items of 13 documents
Da Scarface a Il Padrino. La mafia nei videogiochi
2013
Sociologia del tempo libero
2009
La forma degli spazi in cui viviamo
2017
Una breve scheda (1930 caratteri) su due progetti. Il primo è lo spazio collettivo – interventi architettonico-urbani – a Loma de San Cristobal (Medellìn, in Colombia) di Lynda La Manna e il secondo è un Centro Sportivo a Vallicelle (Camerino, in Italia) di Isabella Daidone.
Sociologia del leisure. Un'introduzione
2009
in Italia le tematiche inerenti il leisure hanno avuto non poche difficoltà ad affermarsi nel mainstream della ricerca sia sul versante teorico, sia su quello empirico. Pur non mancando una serie di ricerche (condotte soprattutto nell’ultimo trentennio), la produzione appare frammentata, fondamentalmente circoscritta alla descrizione delle caratteristiche “strutturali” di chi usa il tempo libero come – cioè inerente i risultati di ricerche su aree geografiche regionali o comunali o in relazione a determinate fasce di età, al genere, ad aspetti del disagio individuale o collettivo, o, più recentemente, su come viene impiegato da cittadini di altra nazionalità o di nuova immigrazione. Infine,…
Il tempo libero
2020
Riflessioni sul tempo libero a partire dai lavori di Attali
Mcdonaldizzazione, ikeaizzazione, appleizzazione del leisure time: è abbastanza cool il nostro leisure time?
2011
Come altre modalità in cui si declina il tempo sociale, il tempo libero costituisce un oggetto di studiomolto importante per le scienze sociali. E d’altra parte, come ho avuto di evidenziare altrove (Lo Verde, 2009), è stato spesso da queste trascurato, almeno in Italia. Eppure ci sono ottime ragioni per studiare il tempo libero e lemodalità in cui si è declinato storicamente e geograficamente. Per quanto di natura sfuggente, esso costituisce una provincia finita di significato altrettanto importante – quanto le più definite province quali il lavoro, la famiglia, la partecipazione associativa e politica, la produzione e riproduzione culturale ecc., e che dovrebbe essere di nostro interesse …
Luoghi del lavoro. Un caso di studio a Castelvetrano (TP)
2016
Questo saggio vuole indagare sulla messa a punto di una metodologia teorico-pratica, che attraverso il progetto architettonico, per punti o per parti, individui i modi per coniugare, verificando progressivamente dalla scala del paesaggio a quella del dettaglio, le connotazioni spaziali, dimensionali, tipologiche e strutturali rispetto al tessuto urbano esistente. Obiettivo del programma di ricerca, nello specifico, individua né l’interno architettonico un campo di questioni che concorrono a disegnare con una proposta che si relaziona con il conteso e la sua morfologia. Il saggio fa riferimento a una costruzione aperta e non conclusiva per il tempo libero – un caso di studio a Catelvetrano (…
La proposta educativa dell'oratorio tra dialogo e testimonianza.
2016
L’oratorio continua ad essere un luogo educativo per tutti i giovani, per lo più di età compresa tra i 6 e i 18 anni, delle famiglie che condividono gli ideali della religione cristiano-cattolica. Esso è anche una palestra formativo-professionale per quei volontari che intendono dedicarsi a compiti educativi. L’uso intelligente del tempo libero dagli impegni di studio, in un clima di letizia e fratellanza, caratterizza l’educazione religiosa offerta ai giovani che frequentano l’oratorio. In alcune “periferie” l’oratorio costituisce l’unico luogo di aggregazione giovanile oltre la scuola. La formazione pedagogica e dottrinale degli educatori che lavorano negli oratori deve essere la prima pr…
Per un museo diffuso di arte contemporanea: il quartiere Eur a Roma. Frammenti di storia e paesaggio tra preesistenze archeologiche, architettura, ar…
2015
Abstract Obiettivi. Attraverso una lettura storico-artistica di alcuni manufatti collocati nel quartiere romano dell’Eur realizzati tra gli anni trenta e la fine degli anni novanta del Novecento, si vuole tracciare un percorso didattico, culturale e turistico che valorizzi il museo diffuso presente nel quartiere. Metodologia. La metodologia storico-artistica adottata comprende l’analisi del possibile Museo Diffuso analizzato rispetto al contesto spazio-temporale di realizzazione, il rapporto con la committenza, lo studio del profilo biografico e artistico degli autori coinvolti, il confronto con altre aree disciplinari. Risultati. L’intervento mira a tradurre i contributi scientifici sull’a…
La differenziazione tecnica delle attività sportive
2014
definizione e differenziaizone delle pratiche sportive